Penne integrali con asparagi e pomodori San Marzano

#Le mie ricette

Fra gli ortaggi che preferisco ci sono senz'altro gli asparagi dei quali apprezzo molto le qualtà benefiche e nutritive oltre che il sapore. Peccato che siano reperbili freschi per un periodo di tempo piuttosto limitato.
Vi propongo un primo piatti a base di asparagi, leggero e gustoso.

Penne integrali con asparagi 
pomodori San Marzano



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di penne integrali
1 mazzetto di asparagi
6/7 pomodori San Marzano
olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
 peperoncino fresco
sale


Lavare, mondare e asciugare gli asparagi, utilizzandone solo la punta e la parte più tenera dello stelo. Lavare i pomodori, privarli dei semi e tagliarli a listarelle. Rosolare lo spicchio d'aglio in un po d'olio, aggiungere gli asparagi, mescolare qualche secondo e versare i pomodori. Aggiungere un po di peperoncino, salare e lasciar cuocere per un quarto d'ora circa. 
In contemporanea cuocere anche la pasta in abbondante acqua salata. Una volta scolata, versarla nella pentola con il condimento, mescolare con cura a fuoco bassissimo ed impiattare.






 

14 commenti:

  1. molto fresca ed estiva questa ricetta, anche sana con la pasta integrale! buonissima!

    RispondiElimina
  2. Amo gli asparago e per questo sto amando questa ricetta!! Ci proverò :)

    RispondiElimina
  3. che bontà, proverò a farla pure io =)

    RispondiElimina
  4. Buonaaaa!!! Adoro questo accoppiamento :D

    RispondiElimina
  5. che delizia mi hai fatto venir voglia di cucinarli ;)

    RispondiElimina
  6. Adoro questo condimento, buonissimo!

    RispondiElimina
  7. è il mio formato di pasta preferito e direi che questo sugo si abbina bene

    RispondiElimina
  8. Ottima ricetta, mi piacciono molto gli asparagi!

    RispondiElimina
  9. Bella ricetta e complimenti per lo styling della tua foto mi piace moltissimo il piatto.

    RispondiElimina
  10. Non sono solita a mangiare penne integrali ma preparate così devono essere eccezionali!

    RispondiElimina
  11. Io adoro gli asparagi.... non li ho mai fatti con la pasta.....

    RispondiElimina

@templatesyard