Rigatoni al ragù di carciofi

#Le mie ricette


Voglia di ragù ma non del solito ragù, prepariamo un ragù di carciofi!



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di rigatoni
4 carciofi
1 bottiglia di salsa (750 ml)
1/2 bicchiere di vino bianco
grana grattugiato (facoltativo)
olio extravrgine di oliva
peroncino qb
1 spicchio d'aglio
sale
1/2 limone

Pulire i carciofi lasciando solo il cuore, strofinarli con mezzo limone per non farli annerire e tagliarli a spicchi. Far dorare l'aglio in una casseruola, aggiungere i carciofi e  far cuocere per una decina di minuti poi sfumare con il vino bianco. Versare la salsa, aggiustare di sale, aggiungere il peperoncino e far cuocere per una mezzoretta a fuoco lento.


Quando il sugo è ormai a fine cottura far cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata, scolarli  e condirli con il ragù.



Una generosa spolverata di grana grattugiato renderà questo piatto più gustoso.


17 commenti:

  1. Bella variante per cambiare dal classico ragù, i miei bimbi forse no la mangerebbero ma io e mio marito si, grazie mille !

    RispondiElimina
  2. io adoro i carciofi in genere li faccio con riso e formaggio devo proprio provarli con rigatoni e ragù

    RispondiElimina
  3. io amo i carciofi ma non li ho mai fatti con la pasta devo provare questa ricetta

    RispondiElimina
  4. Che delizia i rigatoni con questo sugo di carciofi, io non ne ho ancora mangiato, purtroppo sono ancora un pò cari..uno costa 1 euro..!

    RispondiElimina
  5. mi piacciono molto i rigatoni e cucinati in questo modo sembrano davvero deliziosi proverò a farli

    RispondiElimina
  6. Adoro il sugo con i carciofi uno dei miei preferiti :D ottima ricetta!

    RispondiElimina
  7. Assolutamente da provare, amo il sugo e i carciofi e quindi sono sicurissima che mi piacerà un sacco...grazie mille ♥

    RispondiElimina
  8. Hanno un ottimo aspetto questi rigatoni.. negli ultimi periodi sto sperimentando molte ricette con i carciofi, ricchi di ferro!

    RispondiElimina
  9. Mai provato un ragù simile... mi viene l'acquolina in bocca al sol pensiero, devo farlo!

    RispondiElimina
  10. ho l'acquolina alla bocca mentre ti scrivo, hai realizzato un piatto ricco, semplice ma gustoso al contempo stesso.

    RispondiElimina
  11. Sai che non ho mai fatto la pasta con i carciofi. Mi hai dato proprio una bella idea per pranzo.
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  12. Che bella ricetta, a casa mia ogni volta che cuciniamo pasta con i carciofi la facciamo sempre in bianco, quest'alterativa con il sugo mi incuriosisce, brava =)

    RispondiElimina
  13. adoro la pasta e mi piacciono molto i carciofi ma questa variante con il sugo non l'avevo mai provata....da fare stasera!!!

    RispondiElimina
  14. sono le 2 e trenta non ho ancora mangiato e vedere questo allettante piatto di pasta mi mette una gola!!! nooooo aiuto!

    RispondiElimina
  15. io amo i carciofi e non vedo l'ora che sia stagione per mangiarmeli a palate,la tua ricetta è veramente interessate al quanto originale grazie me la segno subito

    RispondiElimina
  16. Buonissimi, io non ho mai messo il pomodoro..... voglio provare! I carciofi li adoro, ora è la loro stagione !

    RispondiElimina

@templatesyard