Tagliatelle al sugo di zucca

#LeMieRicette

Autunno, periodo di zucche, ortaggi deliziosi che io adoro non solo per il loro gusto dolce ma deciso bensì anche per il colore giallo intenso che scalda cuore e palato. Probabilmente in questo periodo vi proporrò zucca in tutte le salse. Cominciamo con questo semplicissimo, ottimo primo piatto.


Ingredienti 
per 6 persone

500 gr di tagliatelle fresche all'uovo
300 gr di zucca
200 gr di pomodoro a pezzetti
prezzemolo tritato
granella di nocciola
1 spicchio d'aglio
olioextravergine di oliva
sale

Ho pulito la zucca, l'ho tagliata a dadini e l'ho fatta rosolare con aglio e olio extravergine di oliva. Ho aggiunto il pomodoro a pezzetti, sale e prezzemolo tritato ed ho lasciato cuocere per un quarto d'ora circa. Solo a fine cottura ho aggiunto la granella di nocciola, se messa prima si ammorbidisce troppo e non è più croccante.



In contemporanea ho cotto le tagliatelle in abbondante acua salata, le ho scolate e le ho versate nella casseruola con il condimento (io ho usato un saltapasta) amalgamando bene a fuoco bassissimo per pochi secondi. Ho impiattato. Provatele, aspetto commenti ed eventuali suggerimenti.
 Buon appetito!


10 commenti:

  1. che buone che devono essere..... io adoro la zucca ma non posso cucinarla perchè mio marito è diabetico

    RispondiElimina
  2. Non ho mai cucinato un piatto a base di zucca così, di solito mi limito al risotto o alle creme, ricetta interessante, la proverò presto grazie

    RispondiElimina
  3. Idea davvero interessante! Secondo me è il piatto giusto per stupire i propri commensali

    RispondiElimina
  4. che delizia questo piatto, è davvero invitante, io poi adoro la zucca

    RispondiElimina
  5. mi hai dato una splendida idea per consumare la zucca che ho in frigo..una ricetta molto semplice ma golosa..ci piace

    RispondiElimina
  6. mmm deve essere molto gustosa,se posso consigliarti una variazione per cambiare,al posto della granella di nocciola prova del rosmarino tritato,poco,io trovo che sia buonissima
    adesso ho un altro modo per farla grazie!

    RispondiElimina
  7. non vedo l'ora di leggere altre tue ricette con la zucca, io la amo e farò questa pasta!

    RispondiElimina
  8. queste tagliatelle sono perfette per queste giornate, io adoro la zucca fatta in tuttti i modi

    RispondiElimina
  9. volevo da giorni preparare qualcosa con la zucca e mi hai dato un'ottima idea per un piatto da fare questa settimana

    RispondiElimina
  10. Che fame!!! Mi hai dato una bella idea per far provare la zucca al mio piccolo di tre anni. Ti farò sapere!

    RispondiElimina

@templatesyard