Lasagna carciofi e salmone


#LeMieRicette


Quest'anno per il cenone del 31 non ho preparato un primo piatto legato alla tradizione, ho preferito stupire i miei ospiti con questa nuova ricetta, Lasagne con carciofi e salmone con abbondante besciamella non acquistata già pronta ma preparata da me, molto più buona di quella in commercio perchè più densa e aromatizzata con la noce moscata.



Ingredienti
per 6 persone

250 gr di lasagne fresche all'uovo
200 gr di salmone sottovuoto
6 carciofi
1 spicchio d'aglio
1 limone
olio extravergine di oliva
sale

Per la besciamella

500 ml di latte fresco
50 gr di farina
50 gr di burro
noce moscata
un pizzico di sale


Ho preparato la besciamella mettendo farina latte e burro in un pentolino, mescolando velocemente a fuoco medio. Quando ha cominciato ad addensarsi ho aggiunto un pizzico di sale e la noce moscata grattugiata. Ho continuato a mescolare con cura per un minuto circa poi ho spento e l'ho lasciata raffreddare. (In caso di grumi risolvete con un frullatore ad immersione)
Ho pulito i carciofi, li ho tagliati a fette e li ho cosparsi con il succo di mezzo limone per non farli annerire. Ho scaldato un po' di olio extravergine di oliva in una padella con uno spicchio d'aglio e vi ho fatto rosolare i carciofi aggiungendo un pizzico di sale a metà cottura.
Ho cosparso il salmone con il succo dell'altra metà del limone.
Ho versato sul fondo di una pirofila in pyrex abbondante besciamella, vi ho adagiato il primo strato di lasagne e le ho ricoperte con salmone e besciamella poi ho sistemato il secondo strato di lasagne. Ho proseguito a strati alternati terminando con carciofi e besciamella. Ho cotto in forno a 180°  per circa mezzora.


15 commenti:

  1. Non ho parole,sono indeciso se scambiare il pranzo per la colazione. Ottimo aspetto e piatto gustosissimo. Da provare per forza.

    RispondiElimina
  2. Piatto delizioso, grazie per la ricetta, la realizzerò domenica a pranzo

    RispondiElimina
  3. Ottima idea! Non avrei mai pensato a questa combinazione di ingredienti

    RispondiElimina
  4. Adoro le lasagne, così non ho mai provato a farle ma mi pare una variante interessante, grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  5. wow ma che bontà!! Devo provarla a fare anch'io :) Gustosissima

    RispondiElimina
  6. Un piatto che piace alla maggior parte delle persone sempre ben gradito: un sicuro successo

    RispondiElimina
  7. Idea davvero interessante! Secondo me è il piatto giusto per stupire i propri commensali

    RispondiElimina
  8. le lasagne le adoro ,non ho provato questa combinazione di ingredienti ,per la farcitura ,devo assolutamente rimediare

    RispondiElimina
  9. Queste lasagne bianche mi ispirano tantissimo!!! Io non ho mai preparato la besciamella in casa ma provero' seguendo la tua ricetta!

    RispondiElimina
  10. da te scovo ricette non solo innovative ma anche gustose questa lasagna fa venire l'acquolina solo a guardarla

    RispondiElimina
  11. questa ricetta la devo assolutamente provare, non ho mai fatto le lasagne in questo modo e gli ingredienti mi piacciono moltissimo. ti farò sapere!

    RispondiElimina
  12. Bravissima! Complimenti per la gustosa ricetta,la replicherò quanto prima perchè sono sicura che otterrò un gran bel successo!

    RispondiElimina
  13. Peccato che in casa sono l'unica che mangia il pesce, non lo cucino quasi mai! Hanno un aspetto molto invitante, e poi abbinamento carciofi e salmone non l'ho mai fatto!

    RispondiElimina
  14. una versione delle lasagne molto invitante, segno la ricetta perchè vorrei provarla, grazie dei consigli!

    RispondiElimina
  15. Una lasagna molto particolare con tutti i sapori della puglia, te la rubo di certo, grazie

    RispondiElimina

@templatesyard