Penne con gamberetti, asparagi, cetriolo e panna al salmone


Fortunatamente siamo ancora nel periodo degli asparagi, se ne trovano bellissimi mazzetti al mercato ed io ho intenzione di sfruttare il più possibile questi ortaggi che amo tanto ma che purtroppo si trovano soltanto per poco tempo. Dato che acquisto solo prodotti di stagione spero di riuscire a realizzare con essi tante buone ricette, Eccovene una.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di penne rigate
1 mazzetto di asparagi
1 cetriolo
125 ml di panna al salmone
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale


Ho pulito gli asparagi lasciando solo la punta e la parte più tenera del gambo. Ho sgusciato i gamberetti. Ho sbucciato e tagliato a listarelle il cetriolo eliminando la parte con i semi. Ho fatto dorare l'aglio nell'olio extravergine di oliva, vi ho aggiunto gli asparagi che ho fatto cuocere finchè non si sono ammorbiditi. A questo punto ho inserito anche i gamberetti, ho mescolato, aggiustato di sale e fatto cuocere ancora per pochi minuti. Ho incorporato la panna al salmone, ho mescolato per qualche minuto a fuoco medio basso finchè non si sono amalgamati ingredienti e sapori e, a fuoco spento ho aggiunto le listarelle di cetriolo. Ho versato in questo condimento le penne rigate fatte cuocere contemporaneamente, ho mescolato con cura ed ho servito.



7 commenti:

  1. Il cetriolo!!che ideaona!un tocco di freschezza e croccantezza davvero gradevole!!proverò prestissimo questa ricetta!

    RispondiElimina
  2. Devono essere buone queste penne, mi piace il condimento che hai scelto

    RispondiElimina
  3. Mamma mia.. che bontà devo farla sta ricetta..devo stupire i miei ospiti

    RispondiElimina
  4. oddio cetriolo e panna un conubbio insolito o meglio non ci avevo mai pensato , sembra buono devo rifarlo anche io

    RispondiElimina
  5. Dispiace imparare nuove ricette da sperimentare grazie mille cara

    RispondiElimina
  6. ma che buona che è, una bella idea per il pranzo di domenica prossima

    RispondiElimina
  7. Cetriolo? Mai provato nella pasta con gamberetti, ma sicuramente porta freschezza!

    RispondiElimina

@templatesyard